Paolo Sailis, 61 anni, nato a Cagliari, è chirurgo ortopedico. Grande appassionato di calcio, ha avuto la fortuna e il privilegio di ammirare, con gli occhi di un bambino, il leggendario Cagliari di Gigi Riva, rimanendone irrimediabilmente stregato. Collezionista di qualsiasi cosa riguardi la squadra rossoblù, giornali dell’epoca, libri, almanacchi e quant’altro, si rifugia nei ricordi e nelle storie di un calcio meno televisivo ma più passionale.
Davide Piras è uno scrittore e sceneggiatore sardo, ma la sua vera passione è il calcio. Ha pubblicato il romanzo Gigi Riva – Rombo di Tuono, ispirato alla vita del suo mito.
Alberto Figliolia, un tempo allenatore di basket, attività in cui ha cercato di coniugare solidarietà, democrazia, agonismo e senso del bello, e che gli ha donato amicizie indelebili; giornalista di servizio, già collaboratore di quotidiani nazionali e testate varie; ha spaziato, nella sua attività di autore, dalla poesia allo sport; da molti anni aiuta a condurre un Laboratorio di lettura e scrittura creativa in un carcere milanese; fervente credente nel martello libertario e gandhiano della poesia; il suo blog è alberinube.wordpress.com.
Alessandro “Oppi” Salvatico ha diretto per anni «Toro News», ha fondato e diretto Toro.it, ha collaborato con «la Repubblica», «Tutto Toro Magazine», «Stile Toro» e altri, ha scritto e presentato trasmissioni tv e radio sul mondo granata. Con Edizioni della Sera ha pubblicato La grande storia dei derby Torino-Juventus.
Alla squadra biancoceleste Alberto Ciapparoni dedica ogni minuto della giornata lavorativa e non, concentrata sulla politica per la sua attività di giornalista parlamentare per Rtl 102.5, ma scandita sempre dalla sua lazialità. Per Mursia ha scritto A spasso per Montecitorio, per Edizioni della Sera corona il suo sogno da bambino: scrivere di Lazio e curare un volume laziale. Adesso il prossimo passo è un altro scudetto della SS Lazio 1900.
Giornalista professionista, videogiornalista e scrittore, è nato a Roma nel 1973. Si occupa di sport, spettacolo e cronaca. Attualmente collabora con “Edipress”, “GQItalia.it”, “La Stampa”, “Quattrotretre.it” e la rivista “Scenografia&Costume”. È fondatore e autore del sito “Storiadellaroma.it”. Freelance con svariate esperienze professionali anche in tv e in radio, è stato responsabile della redazione sportiva di “DNews Roma” dal 2008 al 2013. Ha pubblicato una decina di libri di calcio.